PLATINO

Simbolo chimico (Pt). Il platino è un metallo prezioso scoperto nel 1735 nelle sabbie aurifere Colombiane. Attualmente più dell' 80% del platino prodotto nel mondo proviene dagli Urali. Non è attaccato dagli acidi ma si scioglie nell' acqua regia, fondendo ad una temperatura di 1.769 °C .
Il platino si trova allo stato nativo nella sabbia mescolato con l' oro e con altri metalli. Per l'elevata malleabilità il platino viene utilizzato nell' oreficeria in lega con il rame (10%) o con il rutenio (5%) oppure con l'iridio (10%). Utilizzato in gioielleria il platino si presenta di colore grigio chiaro lucente e può essere facilmente confuso con Oro Bianco o Argento .Comunque la maggior parte della produzione mondiale di gioielleria viene eseguita utilizzando oro bianco, mentre il platino per le sue caratteristiche fisiche trova maggiore e migliore impiego nell'industria elettronica e chimica. Il prezzo del platino sui mercati è attulmente superiore a quello dell' oro di circa il 20%.

Il Platino è il più puro
Nessun altro metallo prezioso viene lavorato in così alto grado di purezza: 950/000 (Significa che per ogni 1000 gr. di platino lavorato (monili) si usano 950 gr. di platino puro, nell'oro solitamente in Italia avviene che per ogni 1000 gr. di oro lavorato (monili) vengono usati 750 gr. di oro puro).
Un gioiello in platino non si altera nel colore, non si modifica nella forma, non genera alcun tipo di allergia dermatologica.

Il Platino è il più resistente

La malleabilità del platino è una sfida stimolante per la creatività e la capacità dei maestri orafi.
Allo stesso tempo, la sua durezza, garanzia di sicurezza e indeformabilità, rappresenta il supporto ideale per l'incastonatura delle pietre preziose.

Il Platino è il più prezioso
Rarità, purezza, inalterabilità.
Queste e le altre caratteristiche del platino lo rendono il più prezioso tra i metalli preziosi.
Un gioiello in platino sarà per voi fonte di emozione ogni volta che lo indosserete.
..