ORO

L'oro e' il piu' nobile metallo con le sue proprieta' di inalterabilita'.Prima di tutto e' un metallo molto denso (il suo peso specifico oltre il 70% superiore a quello del piombo) e al tempo stesso anche piu' malleabile e duttile : basti pensare che un grammo d'oro puo' essere trafilato, senza rompersi, in un filo di oltre tre chilometri. Dal punto di vista chimico, inoltre, l'oro ha due nemici:il mercurio (metallo liquido) che si amalgama immediatamente,e l'acqua ragia, una miscela di acido nitrico e cloridrico nella quale si dissolve. Proviene in gran parte dall'Africa,dall'America del sud e dall' Unione Sovietica, ma anche nell' America del nord e in Australia lo si trova in quantita' notevoli. In Europa, vi sono miniere dalle quali se ne possono estrarre alcune centinaia di chili all'anno.Una volta estratto e raffinato, l'oro si fonde in blocchi detti ''lingotti'' o ''verghe''. Il lingotto pesa in media 1 chilo, mentre la vergha anche piu' di 12 chili . Il ''lingotto standard'' pesa tra le 350 e le 400 once ed e' la piu' grossa vergha d'oro esistente sul mercato.L'oncia troy e' una unita' di misura di peso anglosassone equivalente a 1,1034307 grammi.La legge obbliga severamente chi fabbrica o vende oggetti in oro,argento,platino o palladio ad apporre sul prodotto di peso superiore al grammo un marchio di identificazione,assegnato dall'Ufficio provinciale dei pesi e delle misure,seguito dalla sigla della provincia di residenza. I tradizionali marchi di fabbrica(Bulgari,UNOAERRE)non possono sostituire quel codice.Anche gli oggetti usati e d'antiquariato devono avere un loro marchio.
Simbolo chimico: (Au) punto di fusione: 1063 °C.Nella realizzazione di gioielli non è usato oro puro (1000/1000)  poichè è più malleabile e duttile di tutti i metalli infatti può essere ridotto in fogli con spessore di 1 decimillesimo di millimetro, così l'oro puro viene usato legato con altri metalli quali rame, argento, platino e nikel, per ottenere la durezza e il colore desiderati. Infatti nella produzione di gioielli, l' oro in lega può presentarsi, di colore giallo intenso (oro giallo) oppure di colore grigio chiaro lucente (oro bianco) quest'ultimo agli occhi del profano può essere confuso con Argento o Platino. Il grado di purezza dell'oro contenuto in un gioiello, secondo le regolamentazioni di legge vigenti nei vari paesi, può essere espresso in carati (Kt) o in millesimi. Per esempio, 18 Kt corrispondono a 750 millesimi (75% d'oro puro), 8 Kt a 333 millesimi (33.3% d'oro puro) ed è la caratura più bassa legalmente ammessa in alcuni paesi per i gioielli d'oro. Attualmente la Repubblica Sudafricana fornisce ufficialmente i due trezi circa della produzione mondiale..
Ogni gioiello d'oro per legge, deve avere impressi ben identificabili e leggibili il titolo e il marchio del produttore e deve essere (es. così contrassegnato per oro a 18kt):
La presenza di questi marchi assicura la responsabilità del produttore per quanto riguarda la purezza dell'oro.